Cos’è il Contributor Day?

Il Contributor Day è una giornata di lavoro in gruppo, guidata da contributor esperti, dedicata alle diverse aree che compongono WordPress. I gruppi di lavoro sono aperti a tutti e mettono insieme chi ha già esperienza e chi è alle prime armi. Come tutti i progetti open source, WordPress è aggiornato e migliorato continuamente da volontari sparsi in tutto il mondo che dedicano una parte del proprio tempo a questo progetto. Ogni contributo conta!

Da rispondere alle domande nel forum di supporto, alla traduzione di plugin e temi, fino alla contribuzione del core, ovvero il codice che sta sotto il cofano.

Tutti possono dare una mano: sviluppatori, designer, content producer, traduttori, tester, esperti di UX e accessibilità, studenti. Chiunque desideri mettere a disposizione le proprie conoscenze è benvenuto!

Il tuo livello di conoscenza di WordPress non fa differenza.

Lo scopo principale del Contributor Day è imparare a contribuire a WordPress.

Cosa succede durante i Contributor Day

Al Contributor Day potrai lavorare fianco a fianco con persone provenienti dall’Italia e dall’estero, fare amicizia, e imparare: sarà una giornata ricca di nuove esperienze. Se non hai mai contribuito prima e hai voglia di iniziare, questo è il momento giusto!

I Team

Il progetto WordPress.org è portato avanti da 18 gruppi di lavoro principali. All’evento parteciperanno membri già attivi della comunità che ti aiuteranno a orientarti.

I gruppi saranno organizzati al mattino in base a competenze, richieste e disponibilità. Non ci sono regole fisse: durante la giornata si può anche cambiare gruppo di lavoro.

Community

È il gruppo che supporta tutti gli eventi ufficiali offline legati a WordPress: WordCamp e Meetup.

Abbiamo in programma di scrivere documentazione per i WordCamp italiani: non è necessario averli frequentati in passato, ma aver voglia di leggere, scrivere, correggere.

Il tavolo sarà guidato da Giulia Tosato.

Core

È il gruppo che si occupa di scrivere e testare il codice che fa funzionare WordPress.

È necessario fare queste due operazioni per poter partecipare

Quest’anno abbiamo un gruppo piccolo e un solo mentor, Andrea Fercia, quindi non abbiamo le risorse per aiutare a installare VVV di mattina.
Se nel pomeriggio il gruppo riuscirà a lavorare in autonomia, vi aiuteremo volentieri a installare VVV e tutto ciò che serve.

Se ci sarà sufficiente interesse, divideremo il tavolo in Core “classico” e Core JS, con Omar Reiss.

Meta

Il gruppo Meta si occupa di far funzionare tutti i siti legati a WordPress.org: siti WordCamp. forum, costruzione di tool ad hoc, ecc…

Il gruppo verrà guidato da Sergey Buryakov, quindi è necessario avere un inglese almeno scolastico per partecipare. Questi sono i progetti sui quali il team sta lavorando attivamente in questo periodo.

Polyglots

Questo gruppo traduce e localizza WordPress.org, temi e plugin in più di 160 lingue!

Non è obbligatorio sapere benissimo l’inglese, ma è fondamentale scrivere bene in italiano.

A Torino il gruppo verrà guidato da Alice Orrù, una delle GTE (General Translation Editor, le persone che hanno il massimo livello di accesso alle traduzioni) italiane che vi aiuterà a muovere i primi passi.

Support

Un ottimo modo per iniziare a contribuire a WordPress! Rispondere alle domande sul forum di supporto italiano (o internazionale).

I forum sono il posto in cui migliaia di persone ogni giorno si confrontano su WordPress, aiutare qualcuno a risovere un problema, anche piccolo, è una sensazione bellissima e un modo efficace per garantire la crescita di WordPress.

A Torino il tavolo sarà guidato da Cristiano Zanca, il keymaster del forum italiano (ovvero la persona che ha accesso a tutto!)

Cosa Portare

Ingredienti fondamentali:

  • La voglia di imparare e contribuire a rendere WordPress migliore per tutti!
  • Il tuo computer, è necessario per tutti i team.
  • Il caricabatterie!
  • Se ti piace prendere appunti sulla carta porta anche un quaderno e penne.
  • E perché no? Biglietti da visita per restare in contatto con tutte le nuove persone che conoscerai a Torino!

Prima del 5 aprile ti consigliamo di:

Location Orario e Data

Il Contributor Day si terrà il 5 aprile dalle 10 alle 17.

Il Contributor Day si svolgerà presso Toolbox Coworking. L’indirizzo è:
Via Agostino da Montefeltro, 2, 10134 Torino TO

FAQ

È necessario sapere l’inglese?

No. Ma una conoscenza base, anche scolastica, aiuta a interagire con gli altri partecipanti, nella lettura di istruzioni, documentazione, ecc…

Voglio venire solo al Contributor Day e non alla conferenza. Posso?

Sì. Acquista il biglietto qui: i tuoi 20 Euro aiuteranno a rendere WordCamp e il Contributor Day piacevoli per tutti. Mandaci poi una mail per dire che sabato non puoi venire, così non ti contiamo. Grazie per il supporto!

Interessante! Come posso partecipare?

Basta iscriversi ed acquistare un biglietto! Non perdere l’opportunità di contribuire, imparare e divertirti!

Questo articolo è stato pubblicato in annunci. Aggiungi il permalink ai segnalibri.

I commenti sono chiusi.