L’agenda è qui!

Quest’anno è stato più difficile del solito mettere insieme l’agenda della giornata. Non solo sono arrivati talk di ottimo livello e quindi selezionare quelli da presentare è stato un duro compito, ma poi incasellare tutto in nove ore diventa sempre complesso, quando il livello è così alto!

Inutile dire che sono ottimi problemi da avere 🙂

Quest’anno avremo tre sale, suddivise a grandi linee così

Sala 1 – Marketing, Business, Contenuti – Keynote Room

Qui potrete ascoltare talk legati a WordPress, al mondo del lavoro, all’ottimizzazione dei contenuti.

È sempre la sala più frequentata e propone sempre ricchi spunti di riflessione.

Abbiamo dedicato ampio spazio a talk che parlano di diversità, di inclusione, di pregiudizi e di donne in tech: da sempre WordCamp Torino è un WordCamp che ha un’altissima presenza femminile, ma l’ecosistema WordPress non riflette a pieno la nostra bella situazione. Quindi abbiamo pensato di portare diversi spunti in tema, per incoraggiare le donne a partecipare di più e gli uomini a essere veri alleati della diversità.

Ci sono anche talk che speriamo vi aiutino a far crescere la vostra impresa: non importa da dove state partendo, una o dieci o cento persone, tanti vogliono crescere, farlo nel modo corretto è molto importante.

E non dimentichiamoci della GDPR: abbiamo scelto due interventi perché dopo il panico iniziale è arrivato l’assestamento ma non tutti si sono ancora allineati 😉

La giornata in questa sala finisce con il botto: un workshop sulla valorizzazione dei contenuti.

Sala 2 – Sviluppo A – Riflessioni e Educazione – Launchpad

Tutti gli anni ci si propone un dubbio: ma i talk di sviluppo devono essere avanzati? Non avanzati? Medi?

Così quest’anno abbiamo un po’ diviso gli ambiti.

Il programma di questa sala è pensato proprio come un percorso: dalle basi ai casi di studio alle mani in pasta.

Nella sala Sviluppo A abbiamo messo talk che partono spesso da storie personali e che propongono riflessioni collettive sul tema “essere sviluppatori” e “come imparare a fare gli sviluppatori“, “come migliorare sempre“.

C’è anche spazio per talk sull’open source e sul GPL: WordPress esiste grazie a queste due filosofie. Senza queste basi non avremmo WordCamp, Meetup e WordPress sarebbe sicuramente meno usato.

Per la prima volta presentiamo anche casi studio, italiani e internazionali. C’è sempre da imparare dai progetti degli altri!

Chiudiamo con un workshop pratico, che però ci sembrava adatto a questa sala: come sviluppare blocchi Gutenberg.

Sala 3 – Sviluppo B – Andare oltre – Wunderkammer

Per chi pratica da un po’. Diciamo persone che hanno scelto lo sviluppo, specialmente back-end, come professione.

Tutti gli anni mandiamo un questionario dopo l’evento e un commento che abbiamo ricevuto alcune volte è: non dimenticatevi di chi fa lo sviluppatore da un po’, anche noi vogliamo incontrarci, imparare e crescere insieme!

Quindi vi presentiamo approfondimenti su quattro temi: caching, hardening, programmazione a oggetti, NGIX.

Mancate solo voi!

I biglietti sono verso il sold out, che fate? Vi volete perdere il programma migliore di sempre?

CONSULTA L’AGENDA

COMPRA IL BIGLIETTO

Informazioni su Francesca Marano

Francesca is the Director of Engineering at XWP. She co-led the release of WordPress.org 5.3, 5.4, and 6.2. She served as the Core Team global representative and previously as the Community Team rep. One of the things she is most proud of is the blog she founded in 2013, C+B. With an editorial staff of more than eighty authors, C+B has helped thousands of Italian creative female entrepreneurs find their path throughout the years. Francesca is a passionate speaker, and you can find her around the world talking about WordPress, community, open-source, women in tech, and small businesses. You can check some of her talks on WordPress.tv.
Questo articolo è stato pubblicato in annunci. Aggiungi il permalink ai segnalibri.

I commenti sono chiusi.