Volete proporre un workshop? Ecco qualche informazione utile

Come già nel 2018, oltre ai tradizionali talk frontali ci saranno workshop su diversi argomenti e per diversi livelli per permettere a tutti di mettere le mani in pasta.

Un workshop non è un talk più lungo, è un’esperienza interattiva. Abbiamo tradotto e adattato le informazioni dal sito WordCamp Europe, valide anche a Torino.

Cosa rende un workshop davvero utile?

Un workshop che funziona

  • insegna ai partecipanti nuove competenze
  • migliora la loro comprensione di un argomento già familiare
  • usa esercizi creativi per coinvolgere tutti
  • incoraggia il lavoro di squadra.

Creare, organizzare e condurre un workshop è un grande impegno. Lo speaker deve avere chiari gli obiettivi di apprendimento e assicurarsi che siano personalizzati per il pubblico che parteciperà.

Portate tutti i materiali che vi possono aiutare a spiegare meglio gli obiettivi e non dimenticate di segnalare tutto ciò che serve per il workshop, a voi per insegnare, ai partecipanti per poter seguire e lavorare. Ci occuperemo noi di comunicarli via email a chi si è iscritto.

Preparate un piano ben strutturato e un programma, così i partecipanti sapranno cosa aspettarsi. Ricordate che i workshop, a differenza dei talk, hanno lo scopo di coinvolgere le persone e che tutti i partecipanti devono sentirsi a proprio agio a partecipare in modo da poter imparare efficacemente tutti insieme.

Si deve essere speaker esperti per proporre un workshop?

Per 90 minuti, interagirete  con una classe di circa 60-70 persone, quindi è consigliabile avere un’esperienza minima come formatori e non solo come relatori.

Quando si tratta di workshop, si deve saper insegnare in modo interessante, motivare il pubblico a partecipare e infondere energia positiva. È probabile che i presenti in sala vi facciano molte domande, quindi oltre a essere competenti dovete essere a vostro agio a parlare di fronte a un gruppo nutrito di persone.

Quando esamineremo le proposte, terremo conto delle vostre esperienze precedenti. Vi chiediamo di condividere con noi eventuali materiali di workshop tenuti in precedenza, registrazioni o testimonianze.

Idee per i Workshop

I workshop durano 90 minuti e prevedono esercitazioni pratiche.

Esempi:

Introduzione a Unit Testing

  • Cos’è
  • Perché è utile
  • Cosa si intende per codice “testabile”
  • Come scrivere un unit test

Come valutare un sito prima di un redesign

  • Elementi di Architettura dell’informazione
  • Analisi critica di esempi
  • Lavoro sul proprio sito
  • Creazione di wireframe di homepage, landing page, ecc…

Costruire un blocco Gutenberg

  • Cos’è un blocco
  • Come si costruisce

Quando inviate una proposta di workshop, ricordate di pensare a come interagire con i partecipanti e inserite esempi pratici nella vostra candidatura. Potete aggiungere una nota nella “Topic Description” per aggiungere questi dettagli.

Pronti a candidarvi?

Compilate il modulo in fondo alla “Call for Speakers”! La scadenza per l’invio delle candidature è giovedì 31 gennaio 2019 alle 23:59 CET

In bocca al lupo!

Informazioni su Francesca Marano

Francesca is the Director of Engineering at XWP. She co-led the release of WordPress.org 5.3, 5.4, and 6.2. She served as the Core Team global representative and previously as the Community Team rep. One of the things she is most proud of is the blog she founded in 2013, C+B. With an editorial staff of more than eighty authors, C+B has helped thousands of Italian creative female entrepreneurs find their path throughout the years. Francesca is a passionate speaker, and you can find her around the world talking about WordPress, community, open-source, women in tech, and small businesses. You can check some of her talks on WordPress.tv.
Questo articolo è stato pubblicato in annunci. Aggiungi il permalink ai segnalibri.

I commenti sono chiusi.